MENU

Where the world comes to study the Bible

Profezie Messianiche

Related Media

Introduzione

Una delle prove che autenticano l'ispirazione della Bibbia, la quale allo stesso tempo autentica le dichiarazioni di Gesù Cristo quale il Figlio di Dio e unico Redentore del mondo, sono le molte profezie adempiute le quali trovano il loro adempimento nella persona e nella vita di Cristo, Gesù di Nazareth. Noi abbiamo nelle Sacre scritture, una lista di profezie che si estendono su centinaia di anni e ancor di più, trovano il loro completo adempimento nel breve tratto di vita di un trentenne, Gesù di Nazareth molti dei quali si sono adempiuti in un giorno. Queste profezie veramente completano gli scopi degli scrittori dei Vangeli nel loro focalizzare attentamente sulla persona, parole, ed opere di Cristo.

“Ma queste cose sono state scritte affinché voi crediate che Gesù è il Cristo il Figlio di Dio e affinché, credendo, abbiate vita nel suo nome.” (Giovanni 20:31)

“Ma tutto questo è avvenuto affinché si adempissero le Scritture dei profeti». Allora tutti i discepoli, lasciatolo, se ne fuggirono.” (Matteo 26:56)

Allora egli disse loro: «O insensati e tardi di cuore a credere a tutte le cose che i profeti hanno detto! Non doveva il Cristo soffrire tali cose, e così entrare nella sua gloria?». E cominciando da Mosè e da tutti i profeti, spiegò loro in tutte le Scritture le cose che lo riguardavano. (Luca 24:25-27)

Poi disse loro: «Queste sono le parole che vi dicevo quando ero ancora con voi: che si dovevano adempiere tutte le cose scritte a mio riguardo nella legge di Mosè, nei profeti e nei salmi». (Luca 24:44)

Le seguenti venticinque profezie del Vecchio Testamento, trattano gli eventi intorno la crocifissione di Gesù Cristo incluso il Suo tradimento, prova, morte e sepoltura. Esse furono emesse da più bocche in un periodo di 500 anni, e poi tutte si adempirono in ventiquattro ore, il giorno in cui Egli morì per i peccati del mondo.

Profezie Relative
la Crocifissione di Cristo

    1. Venduto per trenta pezzi d'argento

Profezia: Zaccaria 11:12 Allora dissi loro: «Se vi pare giusto, datemi il mio salario; se no, lasciate stare». Così essi pesarono il mio salario: trenta sicli d'argento.

Adempimento: Matteo 26:14-15 Allora uno dei dodici, di nome Giuda Iscariota, andò dai capi dei sacerdoti, e disse loro: «Quanto mi volete dare, perché io ve lo consegni?». Ed essi gli contarono trenta sicli d'argento.

    2. Tradito da un Amico

Profezia: Salmi 55:12-14 Poiché non è stato un mio nemico che mi ha schernito, altrimenti l'avrei sopportato; non è stato uno che mi odiava a levarsi contro di me altrimenti mi sarei nascosto da lui. 13 Ma sei stato tu, un uomo pari a me, mio compagno e mio intimo amico.Avevamo insieme dolci colloqui e andavamo in compagnia alla casa di DIO. (Vedi anche Salmo 41:9; Zacc. 13:6).

Adempimento: Matteo 26:49-50 E in quell'istante, accostatosi a Gesù, gli disse: «Salve, Maestro!». E lo baciò caldamente. 50 E Gesù, gli disse: «Amico, cosa sei venuto a fare?». Allora essi, accostatisi a Gesù, gli posero le mani addosso e lo presero.

    3. I soldi gettati al Vasaio

Profezia: Zaccaria 11:13 Ma l'Eterno mi disse: «Gettalo per il vasaio, il magnifico prezzo con cui sono stato da loro valutato». Allora presi i trenta sicli d'argento e li gettai nella casa dell'Eterno per il vasaio.

Adempimento: Matteo 27:5-7 Ed egli, gettati i sicli d'argento nel tempio, si allontanò e andò a impiccarsi. 6 Ma i capi dei sacerdoti presero quei denari e dissero: «Non è lecito metterli nel tesoro del tempio, perché è prezzo di sangue». 7 E tenuto consiglio, comprarono con quel denaro il campo del vasaio, come luogo di sepoltura per i forestieri.

NOTA: Da notare che sia nella profezia che nell'adempimento, troviamo affermato che (1) era argento; (2) c'erano 30 pezzi (Matt. 27:3); (3) loro furono gettati; (4) furono gettati nella Casa di Dio; e (5) i soldi furono usati per acquistare il campo del vasaio.

    4. I Discepoli lo Abbandonarono

Profezia: Zaccaria 13:7 «Dèstati, o spada, contro il mio pastore e contro l'uomo che è mio compagno», dice l'Eterno degli eserciti. «Colpisci il pastore e siano disperse le pecore; poi volgerò la mia mano contro i piccoli

Adempimento: Matteo 26:56 Ma tutto questo è avvenuto affinché si adempissero le Scritture dei profeti». Allora tutti i discepoli, lasciatolo, se ne fuggirono.

    5. Accusato da falsi Testimoni

Profezia: Salmi 35:11 Testimoni spietati si levano contro di me e mi domandano cose delle quali non so nulla.

Adempimento: Matteo 26:59 Ora i capi dei sacerdoti, gli anziani e tutto il sinedrio, cercavano qualche falsa testimonianza contro Gesù, per farlo morire, ma non ne trovavano alcuna; sebbene si fossero fatti avanti molti falsi testimoni, non ne trovarono. Ma alla fine vennero avanti due falsi testimoni

    6. Ricevette Percosse e Sputi

Profezia: Isaia 50:6 Ho presentato il mio dorso a chi mi percuoteva e le mie guance a chi mi strappava la barba, non ho nascosto il mio volto all'ignominia e agli sputi.

Adempimento: Matteo 27:30 Poi, sputandogli addosso, presero la canna e con quella lo percotevano sul capo.

NOTA: Da notare i particolari che corrispondono sia nella profezia che nell'adempimento (1) Egli doveva essere percosso, (2) Egli venne percosso sulla faccia (così come sulle altre parti del corpo). Vedi Luca 22:64. (3) Egli doveva ricevere sputi, e (4) e ricevette sputi in faccia.

    7. Muto davanti ai suoi accusatori

Profezia: Isaia 53:7 Maltrattato e umiliato, non aperse bocca. Come un agnello condotto al macello, come pecora muta davanti ai suoi tosatori non aperse bocca.

Adempimento: Matteo 27:12-14 Accusato poi dai capi dei sacerdoti e dagli anziani, non rispose nulla. 13 Allora Pilato gli disse: «Non odi quante cose testimoniano contro di te?». 14 Ma egli non gli rispose neppure una parola, tanto che il governatore ne fu grandemente meravigliato

    8. Ferite e Lividi

Profezia: Isaia 53:5 Ma egli è stato trafitto per le nostre trasgressioni, schiacciato per le nostre iniquità; il castigo per cui abbiamo la pace è caduto su di lui, e per le sue lividure noi siamo stati guariti.

Adempimento: Matteo 27:26,29 26 Allora egli liberò loro Barabba; e dopo aver fatto flagellare Gesù, lo diede loro, perché fosse crocifisso. . . . 29 E, intrecciata una corona di spine, gliela posero sul capo e gli misero una canna nella mano destra; e, inginocchiandosi davanti a lui, lo schernivano dicendo: «Salve, o re dei Giudei!».

    9. Cedimento sotto la Croce

Profezia: Salmi 109:24 Le mie ginocchia vacillano per il digiuno e il mio corpo si è fatto magro per mancanza di grasso.

Adempimento: Giovanni 19:17 Ed egli, portando la sua croce, si avviò verso il luogo detto del Teschio che in ebraico si chiama Golgota Luca 23:26 Mentre lo conducevano via, presero un certo Simone di Cirene che veniva dai campi, e gli misero addosso la croce, perché la portasse dietro a Gesù.

NOTA: Evidentemente il Signore era così debole che le Sue ginocchia cedettero sotto il peso della pesante croce. Quindi dovettero farla portare a qualcun altro.

    10. Mani e Piedi Forati

Profezia: Salmi 22:16 Poiché cani mi hanno circondato; uno stuolo di malfattori mi ha attorniato; mi hanno forato le mani e i piedi.

Adempimento: Luca 23:33 E quando giunsero al luogo, detto del Teschio, là crocifissero lui e i malfattori, l'uno a destra e l'altro a sinistra.

NOTA: Cristo fu crucifisso nella consueta maniera Romana e, le mani e piedi vengono forati da punte enormi per assicurare il corpo alla croce di legno. Vedi Giovanni 20:25-27 “ . . . Se io non vedo nelle sue mani il segno dei chiodi, e se non metto il mio dito nel segno dei chiodi e la mia mano nel suo costato . . . Poi disse (Gesù) a Tommaso, metti qua il dito e guarda le mie mani, stendi anche la mano e mettila nel mio costato; ” ecc.

    11. Crocifisso coi Malfattori

Profezia: Isaia 53:12 Perciò gli darò la sua parte fra i grandi, ed egli dividerà il bottino con i potenti, perché ha versato la sua vita fino a morire ed è stato annoverato fra i malfattori; egli ha portato il peccato di molti e ha interceduto per i trasgressori.

Adempimento: Marco 15:27-28 Crocifissero pure con lui due ladroni, uno alla sua destra e l'altro alla sua sinistra. 28 Così si adempì la Scrittura che dice: «Egli è stato annoverato fra i malfattori».

    12. Prayed For His Persecutors

Profezia: Isaia 53:12 Perciò gli darò la sua parte fra i grandi, ed egli dividerà il bottino con i potenti, perché ha versato la sua vita fino a morire ed è stato annoverato fra i malfattori; egli ha portato il peccato di molti e ha interceduto per i trasgressori.

Adempimento: Luca 23:34 E Gesù diceva: «Padre perdona loro perché non sanno quello che fanno». Poi, spartite le sue vesti, le tirarono a sorte.

Qui Gesù, come previsto da Isaia, “ha interceduto per i trasgressori” che lo inchiodarono alla croce.

    13. La Gente Scosse la Testa

Profezia: Salmi 109:25 Sono diventato per loro un obbrobrio; quando mi vedono scuotono il capo

Adempimento: Matteo 27:39 E coloro che passavano di là lo ingiuriavano scuotendo il capo,

    14. La Gente lo Derise

Profezia: Salmi 22:8 dicendo: «Egli si è affidato all'Eterno; lo liberi dunque, lo soccorra, poiché lo gradisce».

Adempimento: Matteo 27:41-43 Similmente, anche i capi dei sacerdoti, con gli scribi e gli anziani facendosi beffe, dicevano: 42 «Egli ha salvato gli altri e non può salvare se stesso, se è il re d'Israele, scenda ora giù dalla croce e noi crederemo in lui; 43 egli si è confidato in Dio; lo liberi ora, se veramente lo gradisce, poiché ha detto: io sono il Figlio di Dio.

    15. La Gente Attonita

Profezia: Salmi 22:17 posso contare tutte le mie ossa; essi mi guardano e mi osservano.

Adempimento: Luca 23:35 E il popolo stava là a guardare, ed anche i magistrati col popolo lo beffavano, dicendo: «Egli ha salvati gli altri, salvi se stesso se veramente egli è il Cristo. l'eletto di Dio».

    16. Le Vesti Spartite e Tirate a Sorte

Profezia: Salmi 22:18 Spartiscono fra loro le mie vesti e tirano a sorte la mia tunica.

Adempimento: Giovanni 19:23-24 Or i soldati, quando ebbero crocifisso Gesù, presero le sue vesti e ne fecero quattro parti, una parte per ciascun soldato, e la tunica. Ma la tunica era senza cuciture, tessuta d'un sol pezzo da cima a fondo. 24 Dissero dunque fra di loro: «Non stracciamola, ma tiriamola a sorte per decidere di chi sarà»; e ciò affinché si adempisse la Scrittura, che dice: «Hanno spartito fra di loro le mie vesti, e hanno tirato a sorte la mia tunica». I soldati dunque fecero queste cose.

NOTA: Che esattezza la profezia inspirata! Gli indumenti erano da spartire fra loro, ma la tunica sarebbe stata tirata a sorte. Queste furono asserzioni dall'apparenza quasi contraddittoria a meno che vengano spiegate dalla registrazione della scena alla croce.

    17. Il Grido per il Suo Abbandono

Profezia: Salmo 22:1 <<Al maestro del coro. Sul motivo: La cerva dell'aurora. Salmo di Davide.>> Dio mio, Dio mio, perché mi hai abbandonato? Perché sei così lontano e non vieni a liberarmi, dando ascolto alle parole del mio gemito?

Adempimento: Matteo 27:46 Verso l'ora nona, Gesù gridò con gran voce dicendo: «Elì, Elì, lammà sabactanì?». Cioè: «Dio mio, Dio mio perché mi hai abbandonato?».

    18. Gli fu Dato Fiele e Aceto

Profezia: Salmi 69:21 Mi hanno invece dato fiele per cibo, e per dissetarmi mi hanno dato da bere dell'aceto

Adempimento: Giovanni 19:28-29 Dopo questo, sapendo Gesù che ogni cosa era ormai compiuta, affinché si adempisse la Scrittura, disse: «Ho sete». 29 Or c'era là un vaso pieno d'aceto. Inzuppata dunque una spugna nell'aceto e postala in cima ad un ramo d'issopo gliela accostarono alla bocca.

    19. Rimise se stesso a Dio

Profezia: Salmi 31:5 Nelle tue mani io rimetto il mio spirito; tu mi hai riscattato, o Eterno, Dio di verità

Adempimento: Luca 23:46 E Gesù, gridando con gran voce, disse: «Padre, nelle tue mani rimetto il mio spirito». E detto questo, rese lo spirito.

    20. Gli Amici Stavano a Distanza

Profezia: Salmi 38:11 I miei amici e i miei compagni stanno lontani dalla mia piaga, e i miei vicini si fermano a distanza

Adempimento: Luca 23:49 Ma tutti i suoi conoscenti e le donne che l'avevano seguito dalla Galilea se ne stavano a distanza, osservando queste cose.

    21. Nessun Osso Spezzato

Profezia: Salmi 34:20 Egli preserva tutte le sue ossa, e nessuno di esse è spezzato.

Adempimento: Giovanni 19:33,36 33 ma, arrivati a Gesù, come videro che era già morto, non gli spezzarono le gambe ... 36 Queste cose infatti sono accadute affinché si adempisse la Scrittura: «Non gli sarà spezzato alcun osso».

NOTA: È interessante notare che altre due profezie, riguardanti le Sue ossa ebbero indubbiamente un adempimento esatto, anche se ciò nella Scrittura non è asserito con svariate parole. Possiamo tirare le nostre conclusioni da una inferenza onesta. (1) Salmi 22:14 “tutte le mie ossa sono slogate”. Appendendo sulla croce per mani e piedi,facilmente si slogherebbero le ossa, specialmente quando ricordando che il corpo fu appeso alla croce mentre giaceva in terra. (2) salmo 22:17 “posso contare tutte le Mie ossa.”; Fu appeso alla croce nudo (Giovanni 19:23) e tutte le Sue ossa così poterono essere viste facilmente. Per il fatto che la trazione del corpo e gli spasmi del tormento della crocifissione farebbero le ossa più prominenti del solito.

    22. Il Cuore Rotto

Profezia: Salmi 22:14 Sono versato come acqua, e tutte le mie ossa sono slogate il mio cuore è come cera che si scioglie in mezzo alle mie viscere.

Adempimento: Giovanni 19:34 ma uno dei soldati gli trafisse il costato con una lancia, e subito ne uscì sangue ed acqua.

NOTA: Il sangue e l'acqua che fuoriescono dal lato forato, presentarono un'evidenza che il cuore era letteralmente scoppiato.

    23. Il Suo Fianco Trafitto

Profezia: Zaccaria 12:10 «Riverserò sulla casa di Davide e sugli abitanti di Gerusalemme lo Spirito di grazia e di supplicazione; ed essi guarderanno a me, a colui che hanno trafitto faranno quindi cordoglio per lui, come si fa cordoglio per un figlio unico, e saranno grandemente addolorati per lui, come si è grandemente addolorati per un primogenito

Adempimento: Giovanni 19:34-37 ma uno dei soldati gli trafisse il costato con una lancia, e subito ne uscì sangue ed acqua. 35 E colui che ha visto ne ha reso testimonianza e la sua testimonianza è verace, ed egli sa che dice il vero, affinché voi crediate. 36 Queste cose infatti sono accadute affinché si adempisse la Scrittura: «Non gli sarà spezzato alcun osso». 37 E ancora un'altra Scrittura dice: «Volgeranno lo sguardo a colui che hanno trafitto».

    24. Oscurità su tutta la terra

Profezia: Amos 8:9 In quel giorno avverrà», dice il Signore, l'Eterno, «che io farò tramontare il sole a mezzodì e oscurerò la terra in pieno giorno.

Adempimento: Matteo 27:45 Dall'ora sesta fino all'ora nona si fecero tenebre su tutto il paese.

NOTA: Gli ebrei calcolavano dodici ore dall'alba al tramonto. Questo fa si che la sesta ora era circa mezzogiorno, e la nona ora circa le tre del pomeriggio.

    25. Seppellito nella Tomba del Ricco

Profezia: Isaia 53:9 Gli avevano assegnato la sepoltura con gli empi, ma alla sua morte fu posto col ricco, perché non aveva commesso alcuna violenza e non c'era stato alcun inganno nella sua bocca,

Adempimento: Matteo 27:57-60 Poi verso sera giunse un uomo ricco di Arimatea, di nome Giuseppe, il quale era pure discepolo di Gesù. 58 Costui si presentò a Pilato e chiese il corpo di Gesù. Allora Pilato comandò che il corpo gli fosse consegnato. 59 E Giuseppe, preso il corpo, lo avvolse in un lenzuolo pulito; 60 e lo mise nel suo sepolcro nuovo, che egli si era fatto scavare nella roccia; poi, dopo aver rotolato una grande pietra all'ingresso del sepolcro, se ne andò.

Profezie del Vecchio Testamento
Relative alla persona di Cristo

    1. La Sua Prima Venuta

Il Fatto: Gen. 3:15; Deut. 18:15; Sal. 89:20; Isa. 2:2; 28:16; 32:1; 35:4; 42:6; 49:1; 55:4; Ezec. 34:24; Dan. 2:44; Mic 4:1; Zacc 3:8.

Il Tempo: Gen. 49:10; Num. 24:17; Dan. 9:24; Mal. 3:1.

La Sua Divinità: Sal. 2:7, 11; 45: 6-7, 11; 72:8; 102:24-27; 89:26-27; 110:1; Isa. 9:6; 25:9; 40:10; Jer. 23:6; Micah 5:2; Mal 8:1.

Di Umana Generazione: Gen. 12:3; 18:18; 21:12; 22:18; 26:4; 28:14; 49:10; 2 Sam. 7:14; Sal. 18:4-6; 50:22-23; 89:4, 29-30; 132:11; Isa. 11:1; Jer. 23:5; 33:15.

    2. Il Suo Precursore

Isa. 40:3; Mal. 3:1; 4:5.

    3. La Sua Nascita ed i Suoi Primi Anni

Il Fatto:Gen. 3:15; Isa. 7:14; Jer 31:22

Il Luogo: Num. 24:17, 19; Mic 5:2

Adorato dai Magi: Salmo 72:10, 15; Isa. 60:3, 6

Sceso in Egitto: Osea 11:1

Il Massacro degli innocenti: Ger 31:15

    4. La Sua Missione ed Ufficio

La Missione: Gen. 12:3; 49:10; Num. 24:19; Deut. 19:18; Sal. 21:1; Isa. 59:20; Ger. 33:16

Sacerdote come Melchisedek: Salmo 110:4

Profeta come Mosè: Deut. 18:15

Conversione dei Gentili: Isa. 11:10; Deut. 32:43; Sal. 18:49; 19:4; 117:1; Isa. 42:1; 45:23; 49:6; Osea 1:10; 2:23; Gioele 2:32.

Ministero in Galilea: Isa. 9:1-2

Miracoli Isa. 35:5-6; 42:7; 53:4

Grazia Spirituale: Sal. 45:7; Isa. 11:2; 42:1; 53:9; 61:1-2

Predicazione: Sal. 2:7; 78:2; Isa. 2:3; 61:1; Mic 4:2

Purificazione del Tempio: Sal. 69:9

    5. Il suo Scopo

Rigettato dai Giudei e dai Gentili: Sal. 2:1; 22:12; 41:5; 56:5; 69:8; 118:22-23; Isa. 6:9-10; 8:14; 29:13; 53:1; 65:2

Persecuzione: Sal. 22:6; 35:7, 12; 56:5; 71:10; 109:2; Isa. 49:7; 53:3

Entrata Trionfale in Gerusalemme: Sal. 8:2; 118:25-26; Zacc. 9:9

Tradito dal suo Amico: Sal. 41:9; 55:13; Zacc 13:6

Tradito per Trenta Pezzi: Zacc. 11:12

Morte del Traditore: Sal. 55:15, 23; 109:17

Acquisto del campo del Vasaio: Zacc 11:13

Abbandono dei Disepoli: Zacc 13:7

False Accuse: Sal. 27:12; 35:11; 109:2; Sal. 2:1-2

Muto sotto le accuse: Sal. 38:13; Isa. 53:7

Beffe: Salmo 22:7-8, 16; 109:25

Insulti, Colpi, Sputi, Flagelli: Sal. 35:15-, 21; Isa. 50:6

Pazienza Durante la Sofferenza: Isa. 53:7-9

Crocifissione: Sal. 22:14, 17

Offerta di Bile e Aceto: Sal. 69:21

Preghiera per i Nemici: Sal. 109:4

Grido sulla Croce: Sal. 22:1; 31:5

Morto prima del Tempo: Sal. 89:45; 102:24

Morto con i Malfattori: Sal. 53:9, 12

Morte attestata dagli Sconvolgimenti della Natura: Amos 5:20; Zacc 14:4-6

Spartizione delle Vesti: Sal. 22:18

Ossa non Spezzate: Sal. 34:20

Forato: Sal. 22:16; Zacc 12:10; 13:6

Morte Volontaria: Sal. 40:6-8

Sofferenza Vicaria: Isa. 53:4-6, 12; Dan 9:26

Seppellito col Ricco: Isa. 53:9

    6. La Sua Risurrezione

Salmo 16:8-10; 30:3; 41:10; 118:17; Osea 6:2

    7. La Sua Ascensione

Salmo 16:11; 24:7; 68:18; 110:1; 118:19

    8. La Sua Seconda Venuta

Salmo50:3-6; Isa. 9:6-7; 66:18; Dan 7:13-14; Zacc. 12:10; 14:4-8.

Dominio Universale ed Eterno: 1 Chron. 17:11-14; Sal. 72:8; Isa. 9:7; Dan 7:14; Sal. 2;6-8; 8:6; 110:1-3; 45:6-7

J. Hampton Keathley III, Th.M. laureato nel 1966 al Seminario Teologico di Dallas e primo pastore da 28 anni. Hampton scrive attualmente per la Fondazione Studi Biblici e occasionalmente insegna il Greco del Nuovo Testamento al Moody Northwest (un ramo dell'istituo Moody Bible) in Spokane, Washington.

Related Topics: Christology, Prophecy/Revelation

Report Inappropriate Ad